Cottini Giordano & Figli S.r.l. - Bedizzole (BS)

Impianti Civili e industriali - Impianti fotovoltaici - Impianti Cancelli Elettrici - Impianti Illuminazione Pubblica e Sportiva - Impianti Antincendio - Impianti Allarme e Videosorveglianza - Manutenzione - Riparazione - Garanzia e Qualitą dei Servizi


DOMOTICA

Gli edifici, come gli individui, sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze e aspettative personali e migliorare la qualità della vita nella casa.

In molti edifici si trovano apparecchi che consentono piccole automazioni e controlli, come i termostati per la regolazione della temperatura dell'ambiente, dimmer per il controllo delle luci, impianti allarme per la sicurezza, cancelli elettrici, ecc. Il problema è che molte volte questi dispositivi non interagiscono tra loro.

L'interazione o meglio l'integrazione dei vari dispositivi è possibile grazie alla "Domotica".

Con il termine "Domotica" si intende la scienza che studia le applicazioni elettroniche e informatiche applicate all'ambiente domestico per aumentarne la sicurezza e il comfort, semplificando le attività quotidiane e avere maggiore controllo dell'abitazione.

Gli obiettivi principali sono:

  • migliorare la qualità della vita, in particolare dei soggetti più deboli come anziani, disabili e minori;
  • aumentare la sicurezza delle abitazioni, proteggendo l'abitazione da furti e scassi e da ogni forma di incidente domestico;
  • Risparmiare energia con una corretta gestione degli impianti di termoregolazione per diminuire gli sprechi.
L’impianto elettrico di casa dovrà quindi essere realizzato in modo tale da predisporre i futuri impianti che servono alle varie automazioni e integrazioni.
Negli impianti elettrici tradizionali ogni apparecchio di comando è collegato direttamente allee utenze elettriche (es. un interruttore collegato alle lampade), mentre nei sistemi integrati di controllo, le utenze elettriche e i rispettivi apparecchi di comando non sono collegati direttamente tra loro. Le segnalazioni e i comandi vengono inviati tramite un mezzo di trasmissione (BUS) ed eseguiti, grazie ad un codice di indirizzamento, dai soli dispositivi interessati. Quindi tutti i dispositivi del sistema sono connessi tra loro.
I principali vantaggi sono:
  • flessibilità: per modificare la funzionalità è sufficiente riconfigurare via software i dispositivi interessati;
  • elevata potenzialità, in termini di funzioni realizzabili;
  • notevole riduzione dei materiali e dei tempi di manodopera per il cablaggio sia in fase di installazione che di modifiche.

 

Esempi di automazione:

Gestione tapparelle e tende

 

Sistema antifurto

 

Controllo impianto forza motrice

 


Cottini Giordano & Figli S.r.l. - P.IVA e C.F. 02357440987
Sede Legale: Via Gavardina, 8 - 25081 Bedizzole, (Brescia).
Sede Amministrativa: Via Caselle, 28 - 25081, Bedizzole (Brescia)
info@cottinigef.it